biblioteche, messina, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, lettura, internet biblioteca, wifi in biblioteca, biblioteche messina, ebook

MESSINA Biblioteca F. G.M. Allegra - Convento di Santa Maria degli Angeli

MESSINA Biblioteca F. G.M. Allegra - Convento di Santa Maria degli Angeli

Informazioni

Viale Regina Margherita, 39
98100 MESSINA MESSINA

090 40145

biblio.frateallegra@gmail.com

Referente P. Salvatore Ferro

Gruppo di lavoro:
Stefania Biancuzzo, Daniela Dottore, Francesca Russo

Accesso WiFi

Accesso disabili

Accesso parziale

Servizi

La biblioteca al momento non effettua servizio al pubblico. Consultazione previo appuntamento

La storia:
La Biblioteca si trova nei locali del Santuario della Madonna di Lourdes, nel Convento “S. Maria degli Angeli” di Messina, dove ha sede lo studentato dei Frati Minori. È nata nel 2010 ad opera dei Frati Minori aiutati da alcuni volontari e in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina. La Biblioteca è dedicata a Frate Gabriele M. Allegra (San Giovanni La Punta 1907 – Hong Kong 1976), sacerdote missionario in Cina, uomo umile, di vasta cultura e conoscenza, grande studioso della Divina Commedia di cui scrisse un commento teologico, fondò lo Studio Biblico di Hong Kong ed è autore della traduzione in lingua cinese della Sacra Bibbia, progetto grandioso che gli darà l’appellativo di “San Girolamo della Cina”. È stato proclamato Beato il 29 settembre 2012. La Biblioteca porta il suo nome, in quanto luogo di cultura e bellezza della ricerca di noi stessi e di Dio.
Allo stato attuale il patrimonio librario della Biblioteca, caratterizzato da grandi varietà tematiche di genere letterario diverso, consta di circa 30.000 volumi, di cui 27.000 costituiscono il fondo moderno e 3.000 il fondo antico. La Biblioteca comprende anche una corposa sezione di riviste e periodici, in buona parte in continuo aggiornamento.
La Biblioteca ospita la mostra espositiva permanente "Le Cinquecentine nelle Collezioni della Biblioteca F. Gabriele M. Allegra O.F.M. del Convento di santa Maria degli Angeli", a cura della Dott.ssa Melina Prestipino, dirigente della U.O. XI Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina. La mostra è visitabile su appuntamento.

Mappa

Galleria fotografica:

Le news della biblioteca MESSINA Biblioteca F. G.M. Allegra - Convento di Santa Maria degli Angeli