Cerca nel Catalogo

Ricerca avanzata

Il Servizio Bibliotecario Regionale/Polo di Messina, attivato nel 2000 con finanziamento dell’Assessorato regionale per i beni culturali e ambientali sul Cap. 376527 (ex 37965) in applicazione dell’art. 10 della L. 17/91, del D.A. 6688/99 e della Circolare assessoriale N° 12/2000, ha tra i suoi obiettivi la realizzazione di una Banca Dati bibliografici per la provincia di Messina e di una serie di iniziative, quali il prestito interbibliotecario, la diffusione della lettura ed il miglioramento dei servizi a favore dell’utenza.
Nel corso del 2001 sono state effettuate le prime installazioni presso la Biblioteca comunale di Messina, la Biblioteca comunale di Barcellona Pozzo di Gotto e la Biblioteca comunale di Mistretta, oltre alla predisposizione di una Postazione di controllo presso questo Servizio IV Beni bibliografici; successivamente, nel 2002 e 2003, si sono aggiunte le Biblioteche comunali di Milazzo, Capo d’Orlando, Pace del Mela ed una biblioteca ecclesiastica, la Biblioteca Painiana di Messina. Sono pertanto connesse al Servizio al momento sette Biblioteche, oltre alla Postazione di Controllo operante presso questa Soprintendenza.
Per la gestione catalografica della Banca dati provinciale, è stato adottato il Sw SEBINA 4 prodotto da Data Management per tutto il SBR/Polo di Messina.
Il software SEBINA 4 è attualmente installato con architettura a più livelli, costituita da un Server ubicato presso il Servizio IV Beni bibliografici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina in qualità di Centro di Sistema, a cui vengono trasmesse le attività dei Server locali installati presso ogni biblioteca periferica; le singole attività vengono gestite tramite PC collegati in rete locale (ogni installazione ha previsto finora da due a sette postazioni attive). Questa configurazione, in modalità off line, consente di provvedere alla compattazione dei dati ed all’allineamento degli authority file mediante trasmissione tramite internet dei dati di aggiornamento della banca dati alla Postazione di Controllo operante presso questa Soprintendenza.
La Banca dati è costituita complessivamente da oltre 13000 record già verificati e disponibili mediante il servizio di OPAC consultabile dalle biblioteche connesse e da qualsiasi utente tramite Internet dal sito del SBR/Polo di Messina all’indirizzo: www.sbrmessina.it che consente di visionare i record catalogati e di stabilirne la rispettiva localizzazione presso le biblioteche aderenti al S.B.R./Polo di Messina. La Banca Dati viene continuamente implementata dai record immessi ex novo dagli operatori di ogni singola biblioteca aderente al Servizio.